Ho battezzato più io che un parroco di campagna. Ho dato tanti nomi, ai biscotti, ai liquori, ai vini, ai cioccolatini, alle automobili, alle assicurazioni. Ecco quelli a cui sono più affezionato.
AZTEC
Il mio primo naming, per una concept-car di Giugiaro presentata al Salone dell’Auto di Torino del 1988.
La fattura numero 2 della mia vita (la prima fu per una promozione Lavazza).
VITAMIA
Laborioso, questo nome per i biscotti salutistici Balocco. Scorrendo il file vedo che ho creato e presentato ben 160 diversi nomi. Curiosamente, il nome scelto è il primo che ho pensato, scritto sul taccuino mentre ero seduto sul lungomare di Loano, esattamente dove andavo in vacanza da bambino a casa dei nonni.
“Vita Mia”, con questo rationale esplicativo:
È la mia vita, sono i miei biscotti. I biscotti che fanno bene alla vita.
Mi è andata meglio con un altro biscotto Balocco, rotondo e con due colori dati dalla panna e dal cacao. Anche qui il primo nome pensato è stato quello scelto, per fortuna senza 160 variazioni sul tema.
GIRANDOLE
Un brand di ultranicchia: prodotti surgelati senza glutine.
Sono partito dalla definizione GLUTEN FREE per arrivare al suo anagramma, GREEN FLUTE, il flauto verde. Un nome poetico, che sa di natura, di serenità.
E che permette di raccontare una storia: come abbiamo ridisposto le lettere di Gluten Free, abbiamo ridefinito il gusto del senza glutine.
Attività
- Studio naming