Narratore d’imprese

Ricetta per tirare fuori il buono

della tua azienda, dei tuoi prodotti, del tuo brand

Ingredienti

La tua voglia di comunicare bene e di trasmettere la tua unicità.
Io che penso e scrivo. Creo idee.
Poi ci vuole un fotografo, un grafico, un videomaker. Se li hai già in frigo, perfetto. Altrimenti te li procuro io.

 

Tempo di Preparazione

Un’esperienza di 30 anni con le più grandi aziende e i brand di culto dell’agroalimentare piemontese e italiano.

Abbinamenti Consigliati

Dò il meglio di me nella comunicazione Food&Beverage: sono torinese, perciò quando si parla di vino, cioccolato, gusto e buon gusto sono di casa.
Ho un’esperienza internazionale nella comunicazione di brand leggendari dell’hotellerie.
Quando incontro persone che hanno voglia di raccontare le loro unicità mi addentro volentieri in campi inesplorati, infatti ho lavorato e lavoro su argomenti per me inizialmente lontanissimi come il fitness, l’informatica, la robotica.

Un’azienda è fatta di contenuti:

le persone, l’idea da cui nasce un prodotto, la ricerca dei suoi ingredienti, la storia da cui proviene.

Il problema è che spesso queste cose rimangono non dette. Restano rinchiuse nella mente e nel cuore di chi le vive ogni giorno, e proprio perché le vive ogni giorno magari non le reputa interessanti.
Invece sono interessanti, eccome!
Sono questi contenuti che creano il valore di un’azienda, di un brand, di un prodotto.
Che fanno la differenza, che danno valore aggiunto, che spingono a scegliere, acquistare, riacquistare, affezionarsi.
Il mio lavoro è proprio esprimere questi contenuti.

Il primo passo è scavare alla ricerca delle cose interessanti da raccontare.
Poi raccontarle in modo interessante.

Esperimento per valutare l’efficacia della tua comunicazione

1. Riempi un bicchiere d’acqua
2. Metti un cubetto di ghiaccio

Il cubetto galleggia, ma solo per una piccola parte: la famosa punta dell’iceberg.
Questa è la tua comunicazione tradizionale.
Quella delle campagne pubblicitarie, dei comunicati stampa, delle brochure, dei siti “chi siamo/cosa facciamo”.
Ciò che invece rimane sott’acqua, invisibile, sono la qualità e il valore della tua azienda e delle tue persone.
Anni di lavoro e d’investimenti, di passione, di competenza, che passano inosservati ai clienti attuali e potenziali.
Se la tua punta dell’iceberg è il sito “chi siamo/cosa facciamo” o la pagina facebook con le foto della fiera di due anni fa, allora ecco che bisogna cambiare.

Il mio lavoro consiste proprio nel fare emergere questa montagna di valori.

Prendere ogni pezzo di questa montagna e trasformarlo in un contenuto interessante.

Capace di:

fidelizzare i clienti già acquisiti, che si sentiranno gratificati delle loro scelte

coinvolgere i consumatori potenziali, selezionati in base agli interessi

creare relazioni con nuove persone, coinvolgendo i consumatori potenziali

distinguerti da altri brand che offrono prodotti simili

raggiungere nuove persone con contenuti di valore

Vuoi comunicare così?