Vini Scaletta

Simone Scaletta

Le Langhe sono terra di scoperta, non solo per i cani da tartufi, ma anche per i cercatori di relazioni speciali, come me.

 

Vini Scaletta 001

 

Un giorno passando per Monforte vedo l’insegna stradale di una cantina con il nome Simone Scaletta. “Ma questo era mio compagno di scuola” penso, così metto la freccia e scendo verso la borgata Manzoni. È proprio lui. Con una storia di vita da american dream, anzi Barolo Dream. Dopo aver studiato con me si è laureato, ha iniziato a lavorare nel settore delle attrezzature grafiche, poi si è stufato. Si è ricordato di quando da bambino aiutava il nonno a fare il Moscato nella cascina del Monferrato, e ha voluto trasformare quel ricordo nella sua nuova vita.

 

Vini Scaletta 002

 

Così ha comprato una vecchia cascina a Monforte, l’ha restaurata, l’ha fatta diventare la sua cantina. Ha preso 4 ettari di vigne e ha imparato a conoscerle, a rispettarle prima ancora che a lavorarle.

 

Vini Scaletta 004

 

Per i primi tempi ha vissuto in un camper parcheggiato fra i filari, mentre ristrutturava la cascina che oggi gli fa da casa e da cantina.

Nel frattempo ha imparato.

A testa bassa.

 

Vini Scaletta 005

 

Sia per guardare la terra di Monforte e del Barolo su cui muoveva i primi passi da viticoltore, sia per l’umiltà di chiedere a chi la sapeva lunga e gli ha insegnato.

E oggi vende il suo Barolo, il suo Nebbiolo, il suo Dolcetto in giro per l’Europa e il mondo.

 

Vini Scaletta 006

 

Così gli ho detto: “Quello che fa la differenza non è la storia della tua cantina, il nonno-bisnonno-trisnonno da cui discende tutto, ma sei tu, la tua passione, la tua voglia di metterti in gioco dall’inizio e ogni giorno. È questo che rende i tuoi vini speciali, un’avventura da degustare!”

E così mi fermo più volte ad assistere alle degustazioni, per recepire le sensazioni che vivono gli ospiti, per vedere quali sono le cose, le informazioni e i racconti che li colpiscono di più.

 

Vini Scaletta 003

 

Faccio video nelle vigne, scatto foto dei momenti più belli, raccolgo dentro di me e sul mio taccuino sensazioni di degustazione e di vita.

Tutto materiale prezioso per raccontare la cantina di Simone Scaletta nella comunicazione social.

 

Attività:

  • Creazione contenuti social
  • Creazione testi
  • Foto e video
  • Gestione inserzioni social